0 Condivisioni

Custodia cautelare: le sollecitazioni di Piero Ostellino | aivm.it

Replica dell’Onorevole Donatella Ferranti, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Dal Corriere della Sera del 12 Novembre 2013 – di Donatella Ferranti

Riforma della custodia cautelare

Piero Ostellino ha ragione a sollecitare la riforma della custodia cautelare perchè i dati sui detenuti in attesa di giudizio riflettono davvero una realtà tragica ed insopportabile (“La necessaria riforma della custodia cautelare”, Corriere del 9 novembre). Ma vorrei rassicurare Piero Ostellino e i lettori del Corriere della Sera: il Parlamento sicuramente (eliminiamolo il forse) discuterà la riforma.

Per il semplice motivo che alla Camera la discussione nella commissione da me presieduta è già a buon punto. abbiamo svolto audizioni, approvato il testo base e fissato a martedì il termine per gli emendamenti. Credo si possa votare un testo entro fine mese così da approdare in aula a dicembre (come programmato dalla conferenza dei presidenti di gruppo).

Soltanto un’ultima osservazione, che è anche un auspicio: quella delle misure cautelari è una riforma importante, non sarebbe male se i mezzi di informazione potessero dedicarle anche solo un centesimo dell’attenzione quotidianamente dedicata alla politica, che non è solo scontro e polemica ma (fortunatamente) anche lavoro parlamentare.

Donatella Ferranti

Presidente della commissione Giustizia alla Camera

0 Condivisioni
Share
Share
Tweet
WhatsApp