AIVM: Gli Innocenti Colpevoli

La giornalista del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini parla su IO DONNA dell’AIVM (associazione Italiana Vittime di Malagiustizia).

Si chiama Aivm, Associazione vittime di malagiustizia. Ha un sito internet, una sede a Milano. Più di 1.500 persone si sono già rivolte ai responsabili della struttura per chiedere aiuto. Cercavano un consiglio, assistenza legale. Soprattutto avevano necessità di riprendersi il passato per poter vivere nel presente. Perché la loro esistenza è stata segnata da un errore che li ha coinvolti in un’inchiesta, addirittura in un processo, senza che avessero alcuna colpa. E questo ha minato, talvolta distrutto, quanto avevano costruito.

Mario Caizzone, commercialista milanese, è il presidente dell’Associazione e il suo obiettivo appare chiaro: evitare che altri possano subire ciò che lui ha provato. È stato costretto a trasferirsi all’estero «dopo essere rimasto vittima di un abbaglio». Ora è stato completamente riabilitato e ha deciso di dedicarsi agli altri: «Noi ci occupiamo delle persone comuni, di quelle centinaia di cittadini che finiscono in carcere pur essendo completamente estranei a ciò che viene loro contestato. Cerchiamo soluzioni per chi attende anni e anni una sentenza del tribunale penale, ancor più spesso civile. Una condanna ingiusta, una decisione che arriva troppo tardi hanno come conseguenza più frequente quella di annientare praticamente e psicologicamente chi la subisce. Noi forniamo il nostro appoggio, affianchiamo chi non ha gli strumenti giusti per far valere i propri diritti».

L’Aivm può contare su uno staff di avvocati specializzati nei diversi settori che lavorano  gratuitamente «per ottenere finalmente giustizia».

13 settembre 2014

http://blog.iodonna.it/fiorenza-sarzanini/2014/09/13/gli-innocenti-colpevoli/

AIVM (Associazione Italiana Vittime di Malagiustizia)

Iscritta al Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro della provincia di Milano, con il numero 409. C.F. 97613360151

Piazza Luigi di Savoia 22, Milano

0 Condivisioni
Condividi
Condividi
Tweet