39 Condivisioni

AIVM: Sostegno Gratuito Alle Vittime Di Malagiustizia

Sostegno gratuito e obiettivi dell’AIVM nelle parole di Elisabetta Soglio, firma de Il Corriere della Sera

Il Corriere della Sera ha dedicato spazio sulle sue pagine alla nostra Associazione, sottolineando il nostro primo scopo: aiutare i  nuovi poveri, dando sostegno gratuito alle vittime di errori giudiziari e malagiustizia.

L’articolo

“Malagiustizia: il sostegno di AIVM alle vittime” – di Elisabetta Soglio

Lui, Mario Caizzone, ci ha messo ventidue anni per dimostrare la sua innocenza e ottenere finalmente il certificato penale pulito con cui ha potuto ricominciare a vivere.

Altri si arrendono prima: perché non hanno soldi per pagare gli avvocati, perché nessuno li sostiene, perché in alcuni casi la burocrazia dei tribunali è un mostro che ti uccide.

Proprio pensando a loro e memore della sua esperienza, 4 anni fa Caizzone ha fondato a Milano l’Associazione Italiana Vittime di Malagiustizia (www.aivm.it) che dal suo nascere a seguito più di tremila casi, da Bolzano a Palermo.

Diversi i servizi messi a disposizione: nella sede di piazza Luigi di Savoia c’è un Centro di ascolto, dove si alternano una ventina di volontari.

Una equipe di psicologi, giuristi ed esperti di diritto dà una mano nell’Osservatorio dove vengono monitorati i casi ed è continuamente aggiornata una banca dati; il Centro studi analizza le problematiche e sostiene progetti di legge che poi sono stati presentati a vari parlamentari.

L’altra questione è quella delle nuove povertà, su cui l’associazione sta facendo campagne di sensibilizzazione e informazione: perché molte volte la malagiustizia colpisce persone che magari per un errore si trovano da un giorno all’altro senza lavoro, senza la possibilità di cominciare un’attività nuova e senza soldi per pagare un avvocato. All’angolo, insomma.

AIVM

Se sei incorso in errori giudiziari e malagiustizia, segnalaci la tua storia o contattaci tramite email: ti ricordiamo che le persone che si rivolgono all’associazione nulla devono alla stessa per il sostegno e l’assistenza ricevuti.  L’AIVM offre infatti sostegno gratuito a coloro che si ritengono vittime di malagiustizia penale, civile, amministrativa e tributaria .

AIVM (Associazione Italiana Vittime di Malagiustizia)

Iscritta al Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro della provincia di Milano, con il numero 409. C.F. 97613360151

Piazza Luigi di Savoia 22, Milano

39 Condivisioni
Tweet
Pin
Condividi39