Il Podcast Sulla Malagiustizia Condanne Ingiuste

Wrongful Conviction, in italiano “condanna ingiusta”, è un podcast sulla malagiustizia che racconta casi di ingiustizia degli Stati Uniti, anche meno noti, perché non siano dimenticati. Scopriamo insieme questa iniziativa.


In questo articolo parleremo del podcast “Wrongful Conviction” e vedremo un esempio di un caso di malagiustizia.

Il Podcast Wrongful Conviction

Nel 2016 Jason Flom, un dirigente del settore musicale Americano che da tempo sostiene le vittime di ingiustizie, ha creato Wrongful Conviction, un podcast sulla malagiustizia.

Questa iniziativa non vuole solo intrattenere gli ascoltatori, ma vuole anche informare, per far capire quanto sia diffuso il problema delle persone condannate ingiustamente.

Le storie raccontate, infatti, fanno capire al pubblico il forte impatto che questi errori hanno sulla vita delle persone e creano un senso di solidarietà in chi le ascolta.

Il podcast nasce nel 2016 col programma “Wrongful Conviction with Jason Flom”, in cui persone innocenti che sono state in prigione raccontano la loro storia, e oggi ha 11 stagioni.

Nel 2020 sono stati aggiunti altri due programmi:

  • Wrongful Conviction: False Confessions“, in italiano “Condanna ingiusta: confessioni false“, che parla di interrogazioni che hanno portato persone a confessare il falso;
  • Wrongful Conviction: Junk Science“, in italiano “Condanna ingiusta: pseudo-scienza“, che parla di casi in cui analisi scientifiche poco affidabili hanno portato alla condanna della persona sbagliata.

Un Esempio Di Malagiustizia

Un episodio interessante è quello di Lamonte McIntyre, che ha passato 23 anni in carcere per un duplice omicidio che non aveva commesso.

Durante l’intervista del 2017 il condannato ingiustamente è ancora in carcere e racconta come la parte più difficile sia vivere in prigione, dove tutti i giorni sono uguali, senza cambiamenti.

Nel 2020 è uscito un nuovo episodio in cui Flom intervista anche un agente dell’FBI e l’avvocato della vittima di malagiustizia, sottolineando gli errori nelle indagini e la mancanza di prove che hanno portato a questa ingiustizia.

Hai trovato interessante questo podcast sulla malagiustizia e vuoi scoprire altri contenuti? Leggi il nostro articolo su 3 avvincenti libri sulla malagiustizia.

82 Condivisioni
Share82
Share
Tweet
WhatsApp