AIVM, Associazione Italiana Vittime di Malagiustizia, è un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2012 dal dott. Mario Caizzone. Da 9 anni ha aiutato oltre 9000 persone vittime di errori giudiziari.
Dona il tuo 5×1000 per una giustizia più giusta.
La sua missione è quella di aiutare tutti coloro che ritengono di essere stati danneggiati da ritardi, superficialità, malintesi, interpretazioni errate, lungaggini e comportamenti arbitrari posti in essere da chi amministra la giustizia.
Il Presidente, Mario Caizzone, ha vissuto in prima persona cosa significhi essere vittima di malagiustizia e per questo motivo ha deciso di fondare AIVM con lo scopo di aiutare tutte le vittime di malagiustizia in Italia.
Il suo impegno contro la malagiustizia è tangibile nelle diverse iniziative poste in essere nel corso degli anni.
Nel gennaio del 2013, AIVM e il quotidiano on-line Labruttitalia hanno inviato a Sindaci, Presidenti di Regione e Parlamentari un questionario sul tema della malagiustizia.
Agli stessi organi, un secondo questionario è stato inviato nel giugno 2013 per chiedere a chi si devono rivolgere le persone che si ritengono vittime di malagiustizia.
A tal proposito, nel giugno del 2013 il presidente di AIVM, Mario Caizzone, è stato invitato alla Camera dei Deputati per presentare una relazione sulla carcerazione preventiva e per esporre gli obiettivi dell’associazione.
Tra le altre iniziative, nel 2017 AIVM ha preso parte al corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Giornalisti, in cui si è trattato il tema della situazione attuale della giustizia in Italia.
La voce di AIVM è arrivata anche al Parlamento Europeo; in particolare l’associazione è stata invitata a prendere parte al convegno “Errori giudiziari: come prevenirli e come fornire supporto ai soggetti lesi. Un approccio Europeo.”
Oggi AIVM, grazie all’aiuto dei suoi volontari, continua a prestare assistenza alle vittime di malagiustizia in Italia, diventando una realtà consolidata nel Paese.
Se anche tu vuoi sostenere il nostro impegno, dona ora il tuo 5×1000. Il tuo aiuto può fare la differenza!
Con il tuo 5×1000 puoi contribuire ad aiutare le vittime di malagiustizia, in particolare ci aiuterai:
- a dare voce alla piaga della malagiustizia presso le principali istituzioni, italiane ed europee;
- formare e sensibilizzare sempre più giovani sull’impatto che la malagiustizia ha sulla vita delle persone;
- dare la giusta attenzione mediatica all’enorme problema della malagiustizia.
Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra sezione 5×1000 sul sito ufficiale di AIVM.
Per scoprire di più sull’operato di AIVM e sulle difficoltà delle vittime di malagiustizia, ti consigliamo di leggere l’articolo del giornalista Giovanni M. Jacobazzi per l’editoriale il Dubbio.