spese-processuali

Le spese processuali sono quelle legate alla giustizia. Cosa significa? Leggi l’articolo per saperne di più!


Le spese processuali sono i costi che il cittadino deve sostenere per poter accedere al sistema giudiziario.

Con il termine “spese processuali” si intendono quei costi previsti dalla legge come ad esempio le marche da bollo, i contributi unificati, le spese per le notifiche degli atti.

Sono tutti costi che dovrà anticipare la parte che per prima aziona la “macchina” giudiziaria e che al termine del processo potrebbero arrivare ad ammontare a diverse centinaia o anche ad alcune migliaia di euro.

Solo se hai un reddito molto basso e vieni ammesso al patrocinio a spese dello Stato, e non dovrai pagare queste spese.

É importante specificare che le spese processuali sono differenti dalle spese legali: quest’ultime sono quelle che bisogna sostenere per farsi assistere da un avvocato.

La legge però prevede il principio del “chi perde paga”, grazie alla regola della soccombenza: il giudice, con la sentenza che definisce il giudizio, condanna la parte soccombente a rimborsare alla parte vittoriosa le spese processuali sostenute.

Questa regola è nata a seguito di una decisione da parte della corte di Cassazione; essa ha ribadito che la parte interamente vittoriosa non può mai essere condannata a pagare le spese processuali, neanche per una minima quota.

Chi vince pienamente la causa avrà diritto al totale rimborso di tutti i costi processuali che ha dovuto anticipare durante lo svolgimento del giudizio.

La parte soccombente dovrà quindi:

  • rimborsare alla parte vittoriosa le spese che quest’ultima ha sostenuto dall’inizio del giudizio;
  • pagare il compenso spettante all’avvocato della parte vittoriosa, nei limiti dell’importo deciso dal giudice nella sentenza finale; questo significa che se la parte vittoriosa e l’avvocato si sono accordati per un pagamento del compenso in misura maggiore, tale accordo non riguarda il soccombente.

Se ti interessa l’argomento ti consigliamo il nostro glossario giuridico per scoprire cos’è il Patrocinio a spese dello Stato.

8 Condivisioni
Share
Share
Tweet8
WhatsApp