0 Condivisioni
cosiglio nazionale ordine assistenti sociali

Il Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, in sigla CNOAS, è l’organo nazionale di rappresentanza degli assistenti sociali italiani. Quali sono le sue funzioni? Chi sono gli assistenti sociali? Scopriamolo!


Scopri nel nostro glossario giuridico chi sono gli assistenti sociali e cos’è il CNOAS, quali sono le sue funzioni, gli organi che lo compongono e perché, oggi più che mai, sta assumendo un ruolo centrale nel nostro sistema sociale.

Chi Sono e Che Cosa Fanno gli Assistenti Sociali

Il ruolo degli assistenti sociali è fondamentale all’interno di ogni società. Queste figure sono chiamate ad essere i garanti della dignità e del benessere delle persone e delle comunità.

Si tratta di un compito affascinante e, al contempo, assai arduo! Gli assistenti sociali rappresentano un’importante figura per la comunità, in quanto forniscono aiuto e consulenza ad individui o gruppi per aiutarli a superare le loro problematiche.

Quella dell’Assistente Sociale è una figura ormai presente in diverse realtà organizzative: dall’Ente Locale alla Sanità, dalla Giustizia al terzo settore, poiché molti sono gli ambiti in cui si può e si deve intervenire, in base a leggi di settore (minori, famiglie, anziani, disabili, etc.).

Che Cos’è il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali

La Legge n.84 del 23 marzo 1993, ha istituito l’albo professionale degli assistenti sociali. Gli iscritti all’albo costituiscono l’Ordine degli Assistenti sociali che è articolato a livello regionale.

L’Ordine degli Assistenti sociali esiste di fatto da moltissimo tempo in tutto il territorio nazionale a partire dai diversi e spontanei Servizi Sociali del dopo guerra sino all’attuale strutturata articolazione nei più svariati settori del pubblico e del privato.

Solo con la legge 23 marzo 1993 n. 84 si ha l’istituzione effettiva dell’albo professionale degli assistenti sociali. Gli iscritti a tale albo costituiscono l’Ordine degli assistenti sociali che è articolato a livello regionale.

Infatti l’ordine è costituito da 20 ordini regionali e dal Consiglio nazionale.

I Consigli Regionali dell’Ordine sono dotati ciascuno di un proprio Consiglio, curano la tenuta dell’albo, provvedendo alle iscrizioni e alle cancellazioni dei professionisti ed effettuandone la periodica revisione.

L’Albo Professionale è distinto un due sezioni A e B, in base al possesso della laurea magistrale o triennale.

Funzioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali ha vari compiti e definisce:

  • le scelte strategiche e le politiche dell’Ordine
  • gli obiettivi programmatici e/o gestionali precisando criteri generali ed eventuali limiti di spesa, nel rispetto delle previsioni di bilancio
  • indirizzi per la realizzazione di programmi e iniziative
  • istituisce le Commissioni
  • concede patrocini e partenariati

Organi del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Social

Sono Organi dell’Ordine degli Assistenti Sociali:

  1. Consiglio Regionale: cura la tenuta dell’albo, provvede alle iscrizioni e alle cancellazioni dei professionisti, adotta i provvedimenti disciplinari a carico dei professionisti, si occupa di amministrare il patrimonio dell’ordine e redige annualmente la previsione di spesa e il conto consuntivo.
  2. Presidente: la sua funzione principale è quella di coordinamento delle attività dell’Ordine.
  3. Vicepresidente: può essere delegato dal Presidente a svolgere, temporaneamente o stabilmente, alcune delle sue funzioni.
  4. Segretario: si occupa di redigere i verbali e gli atti del Consiglio.
  5. Tesoriere: supervisiona la redazione degli atti che prevedono un impegno di spesa e ne verifica la regolarità contabile.
  6. Revisore dei Conti: approva il bilancio di previsione e il conto consuntivo e ha diritto di accesso agli atti e ai documenti dell’Ordine necessari per assolvere il proprio compito.
  7. Consiglio Territoriale di Disciplina: si rapporta periodicamente con la Commissione Etica e Deontologia dell’Ordine per un confronto sulla propria attività.

Una Giornata Dedicata

Il terzo martedì di marzo di ogni anno è stato dichiarato l’International Social Work Day (Giornata Internazionale del Servizio sociale).

L’obiettivo è riflettere sul ruolo del Servizio sociale nella promozione del benessere sociale, anche attraverso azioni di stimolo e produzione di contributi scientifici utili alle scelte politiche nazionali e locali.

La Giornata è promossa dall’Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale (IASSW),dal Consiglio Internazionale del Social Welfare (ICSW) e dalla Federazione Internazionale degli Assistenti Sociali (IFSW).

Quest’anno la giornata mondiale del Servizio Sociale sarà il 16 marzo 2021 e metterà in evidenza la tematica: “I am because we are“. Questo è il primo tema dell’Agenda globale per il lavoro sociale e lo sviluppo sociale dal 2020 al 2030.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo di leggere il glossario giuridico sul Consiglio Nazionale Forense.

0 Condivisioni
Share
Share
Tweet
WhatsApp