10 Condivisioni

L'Esperienza Di Carla, Laureanda In Giurisprudenza

L’esperienza di Carla, studentessa all’ultimo anno della facoltà di Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Milano.

“Avvicinandomi alla conclusione del mio percorso accademico, ho cercato un’esperienza che mi aiutasse ad avere un approccio pratico al diritto.

La mia conoscenza si limitava alle nozioni apprese dai manuali. Fino ad allora, non avevo avuto modo di fare esperienza pratica della giurisprudenza.

Quando sono stata coinvolta nelle attività di AIVM, ho immediatamente avvertito l’energia della realtà giuridica. Mi è parsa chiara da subito l’opportunità educativa che lo stage offre.

Come volontaria, mi occupo di visionare atti e documenti processuali. Ciò mi ha permesso di capire la necessità e l’importanza di maneggiare gli strumenti giuridici con estrema cura e sensibilità.

Le persone che si rivolgono all’associazione manifestano un chiaro bisogno di giustizia. Attraverso i loro racconti e le loro esperienze ho capito quanto siano gravi le conseguenze di un uso incauto della legge.

Mi sono sentita parte di una squadra, che collabora per poter fornire un supporto giuridico e morale a coloro che hanno perso la speranza.

Al termine della mia esperienza, mi rendo conto di quanto sia stato gratificante e formativo questo periodo all’interno di AIVM.

Non ho solo affinato le mie conoscenze, ma per la prima volta ho anche potuto metterle in pratica, in un contesto molto attento ai bisogni e alla dignità delle persone.

L’esperienza con AIVM mi ha permesso di costruire un approccio responsabile e attento, fondamentale per lavorare e operare nel diritto.”

Leggi le altre esperienze di volontariato in AIVM!

AIVM (Associazione Italiana Vittime di Malagiustizia)

Iscritta al Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro della provincia di Milano, con il numero 409. C.F. 97613360151

Piazza Luigi di Savoia 22, Milano