I Nostri Articoli

Leggi gli articoli scritti dalla redazione di AIVM riguardo ai casi di malagiustia!
Scopri

Il Caso di Gerry Conlon e dei Guildford Four

Hai mai sentito parlare di Gerry Conlon e dei Guildford Four? Si tratta di uno dei casi di malagiustizia più famosi del Regno Unito, scopri di più nel nostro articolo!

The Mauritanian

The Mauritanian: la storia di un uomo ingiustamente incarcerato a Guantanamo per 14 anni è la trama del film diretto da Kevin Macdonald.

Il Caso Di Pietro Valpreda

Il Caso Di Pietro Valpreda

Pietro Valpreda, indicato come colpevole per la strage di Piazza Fontana, fu dichiarato innocente 18 anni dopo l’accaduto. Scopri di più nel nostro articolo!

Il Diritto di Opporsi

Il Diritto di Opporsi

Il diritto di opporsi è un film americano del 2019 che denuncia casi di malagiustizia realmente accaduti. Scopri di più in questo articolo!

Richard Jewell Vive l’Incubo Americano di un Innocente

Richard Jewell è una guardia di sicurezza che ha vissuto, in prima persona, l’incubo americano di un innocente.

Alex Schwazer: da Campione a Vittima di Malagiustizia Sportiva

Alex Schwazer, marciatore italiano e campione olimpico, nel 2012, risultò positivo a un controllo antidoping. La sua immagine di campione olimpico è stata rovinata.

La Strage di Viareggio

La Strage di Viareggio

Più di dieci anni dopo la strage di Viareggio in cui persero la vita 32 persone, la giustizia non ha ancora individuato un colpevole.

Il Podcast Sulla Malagiustizia: Wrongful Conviction

Wrongful Conviction è un podcast sulla malagiustizia che racconta casi di ingiustizia degli Stati Uniti, perché non siano dimenticati.

José Antonio Valdivielso: Innocente in Carcere per Nove Anni

Un risarcimento di 143 euro al giorno per ogni giorno passato da innocente in carcere: ecco quanto deciso per José Antonio Valdivielso.